di Gaiaitalia.com
Si è chiusa l’edizione 2023 del Gaiaitaliapuntocom Film Fest, nell’edizione-vetrina tenuta e visibile solo online il 15,16 e 17 dicembre 2023 e che ha visto gli spettatori assegnare il Premio del Pubblico al corto Giallo Evidenziatore di BLACLORANGE, un’interessante e ben fatto docu-film che attraversa la vita di Giacomo e la lotta fra i demoni del suo passato (l’anoressia maschile di cui ha sofferto in giovinezza) e le paure legate ad un imminente trasferimento in una città che non conosce insieme al marito Fabrizio. Un corto molto ben riuscito e assai efficace.
Menzione speciale dell’organizzazione per My Dear Aunt Sally di Tom Procida che continua con successo il suo viaggio nei festival cinematografici internazionale. L’opera breve del regista statunitense ha vinto diversi premi di settore come il Caorle awards e ben due riconoscimenti al The Ridgewood Guild International Film Festival, Best Short Film e Best Actor. Il cortometraggio lavora per sottrazione scegliendo di non mostrare troppo, lascia campo aperto alla raffinata recitazione dei suoi attori e ai dialoghi ben congeniati. My Dear Aunt Sally è un meraviglioso viaggio dentro l’amore e la scomparsa, con un protagonista-bambino che strappa il cuore.
Organizzato da Gaiaitaliapuntocom APS in collaborazione con Cinetika e il blog Cinemanostro per la direzione artistica di Andrea Natale, Giuseppe Sciarra e Ennio Trinelli, con la preziosa partnership di The Ticket Show e con il patrocinio virtuale del gruppo Facebook Cinemaparty, Gaiaitaliapuntocom Film Fest è anche un progetto di sensibilizzazione sociale e di promozione culturale che si agisce attraverso il cinema, essendo il cortometraggio in particolare il mezzo scelto da organizzatori e direttori artistici per trasmettere al pubblico in una modalità differente la necessità di giustizia sociale e di lotta ad ogni tipo di disuguaglianza e stigmatizzazione.
Appuntamento al 2024, in presenza.
(17 dicembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata